Perché venire in vacanza in Versilia?
La Versilia storica corrisponde al territorio bagnato dal fiume Versilia, corrispondente ai quattro comuni di Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Stazzema. Due collinari (Stazzema e Seravezza) e due sul mare (Pietrasanta con la sua Marina e Forte dei Marmi). Tradizionalmente, anche Viareggio e Camaiore ne fanno parte.
E dunque cosa offre questo territorio?
La ricchezza naturalistica della costa dell’alto Tirreno-basso Ligure è difficilmente replicabile.
La vicinanza delle Alpi Apuane rende il clima ventilato e mite, per questo adatto a tutte le età, la possibilità di un tuffo in mare e di una camminata per le montagne nello stesso giorno fa di questo lembo di costa un unicum. Aldilà delle caratteristiche legate al territorio, la tradizione turistica è ben radicata: la spiaggia è attrezzata per chi vuole o libera ed è ampia e spaziosa. Di ristoranti, locali, stabilimenti balneari ve ne sono molti e per tutti i gusti.
La sera si può scegliere tra gli spettacoli offerti dalla Versiliana, il teatro Pucciniano, villa Bertelli e le altre piccole realtà che ogni anno si sforzano per lasciare alla clientela un ricordo che vale la pena di essere rivissuto oppure una passeggiata in bici o a piedi sul lungomare che ininterrottamente va da Marina di Massa a Viareggio.